Aeroporto Orly

L'aeroporto Orly di Parigi

L'aeroporto di Orly, situato a circa 20 km a sud-est da Parigi, è uno degli aeroporti più importanti della Francia, secondo solo all'aeroporto Charles de Gaulle. Ogni anno, aumenta il numero di passeggeri che transitano nell'aeroporto, sia per voli nazionali che europei. Nel 2016 sono stati registrati oltre 4 milioni di passeggeri.


Distanza Parigi: 20 km 2 Terminal

Si estende per circa 1500 ettari e dispone di 2 terminal suddivisi a loro volta in quattro halls. La sua struttura, vanta moltissimi servizi capaci di soddisfare le necessità dei passeggeri più esigenti. Il suo vantaggio e allo stesso tempo svantaggio, rispetto all'aeroporto Charles de Gaulle, è la sua dimensione inferiore e quindi la registrazione di un numero inferiore di voli. Questo dato di fatto, rende i tempi di attesa per le operazioni d'imbarco e di ritiro bagagli inferiori. Inoltre, essendo l'aeroporto più vicino a Parigi anche gli spostamenti saranno più veloci ed economici. In questo articolo, troverai tutte le informazioni per accelerare le operazioni aeroportuali e orientarti al meglio tra i vari servizi offerti dall'aeroporto.

Servizi utili all'interno dell'aeroporto

All'interno dell'aeroporto di Orly sono presenti due farmacie e due centri medici, uno per ciascun terminal ed entrambi posizionati nell'area pubblica. Un altro dei servizi utili, messi a disposizione dell'aeroporto e presente in entrambi i terminal, sono le aree gioco destinate all'intrattenimento dei bambini durante le attese dei voli. L'intera struttura è coperta da un efficiente sistema di Wi-Fi, che permette una connessione stabile e veloce a tutti i passeggeri. Per connettersi, sarà sufficiente registrarsi al sito dell'aeroporto. Uno tra i servizi meno comuni, ma allo stesso tempo molto apprezzati, sono i due luoghi di culto, dove qualsiasi sia la tua religione, dalle ore 6:30 alle ore 22:00, potrai prendere il tuo tempo per pregare in tranquillità. In entrambi i terminal sono presenti svariati negozi, dove fare shopping e aree ristoro, dove pranzare o semplicemente fare uno spuntino prima del volo. Se sarete così fortunati da utilizzare il terminal Ovest (in francese Ouest), potrete anche rilassarvi nel centro bellezza Guerlain. Invece, se volete sfruttare il vostro tempo di attesa lavorando al pc e vi trovate nel terminal Sud, potete comodamente usare il vostro notebook nell'area lavoro.

Percorso in auto

Se decidi di noleggiare un'auto o semplicemente prenoti una navetta dall'aeroporto di Orly, esistono circa tre alternative di percorso per raggiungere il centro di Parigi. Il tragitto più rapido è sicuramente tramite l'autostrada A6B. Usciti dall'aeroporto, percorri Avenue de Paris in direzione A106 e prosegui prendendo l'uscita Paris Centre/Porte de Bercy. Prosegui sulla A6B per circa 5 km, mantieni la sinistra per prendere l'uscita Bd Périphérique. Dopo aver percorso un lungo tratto della Bd Périphérique, seguire le indicazioni per Paris Centre, svoltando per Quai de Bercy. Adesso ti troverai a percorrere le vie che costeggiano la Senna e sarai a meno di 10 minuti di distanza ( in condizioni di traffico ottimali) da Parigi.

Taxi Privato

Se il tuo volo arriva la mattina molto presto o la notte tardi l'unico mezzo di trasporto possibile è il taxi pubblico o privato. La differenza sostanziale tra i due taxi, sta nel prezzo e nei tempi d'attesa. Infatti, il taxi pubblico non effettua la tratta con prezzi fissi e quindi non saprai mai di preciso quanto verrà a costare fino alla fine del viaggio. La soluzione più economica e senza dubbio più comoda è quella di prenotare in anticipo il tuo viaggio. Puoi verificare i prezzi e prenotare in pochi semplici passi, compilando il form di prenotazione in questa stessa pagina. Effettua i versamento di un piccolo acconto e il resto lo pagherai direttamente in contanti all'autista. Il taxi ti preleverà direttamente in aeroporto, nell'orario e nella data da te indicata, per accompagnarti nel tuo alloggio o nella destinazione che preferisci. Prenota adesso il servizio Taxi.

Navetta Aeroporto Orly

Se desideri la comodità di un taxi, ma ad un prezzo economico quasi come il bus, allora, la soluzione ideale è la navetta aeroportuale! Questo sistema permette di condividere il taxi con più persone e quindi ammortizzarne i costi. Le partenze sono direttamente dal terminal di arrivo che indicherai al momento della prenotazione e ti porterà esattamente nella destinazione che preferisci. Il servizio navetta è operativo tutti i giorni dell'anno (esclusi festivi), dalle ore 5:30 alle ore 21:30. Prenota adesso la tua navetta in pochi semplici click: compila il form di prenotazione in questa stessa pagina.

Orlyval

Orlyval è un trenino che in soli 8 minuti vi accompagna alla fermata Antony della RER B, dove farete cambio per dirigervi verso il centro della città ( circa 30 minuti di viaggio). Il costo del biglietto è di 12,05 euro e il servizio è operativo dalle 5:35 alle 23:00.

Orlybus

Orlybus è un autobus che vi accompagna alla fermata Denfert Rochereau, ovvero vicino a Montparnasse, dove potrete proseguire il tragitto verso il centro con la metropolitana. Il costo del biglietto è di 7,70 euro e il servizio è operativo dalle ore 6:00 alle 23:30, con esclusione del fine settimana (venerdì e sabato) in cui le corse terminano alle ore 00:30.

Cars AirFrance

Si tratta di un altro sistema di autobus, che collega l'aeroporto a cinque differenti fermate: porte d'Orléans, la gare Montparnasse, Duroc, Invalides e Champs Elysées. La durata del tragitto, varia in funzione della fermata scelta, mentre il prezzo resta fisso a 11,60 euro. Le corse sono ogni circa 20 minuti a partire dalle ore 6:00 fino alle 23:40.

 

Le distanze tra gli aeroporti di Parigi

Gli aeroporti ad uso civile a Parigi sono tre: Charles de Gaulle, Orly e Beauvais. Per inseguire un volo Low Cost o più semplicemente per prendere un volo internazionale, può capitare di dover fare scalo da un aeroporto all'altro. In particolar modo, questo può succedere dall'aeroporto di Orly a l'aeroporto di Charles de Gaulle, ovvero il principale aeroporto di Parigi. Quest'ultimo, dista circa 40 km ed è raggiungibile in auto in una media di 35 minuti. Invece, l'aeroporto di Beauvais, dista circa 100 km dall'aeroporto di Orly e per arrivarci bisogna calcolare circa 1 ora e 20 di viaggio in auto.

contentmap_plugin
© 2019 Tourleader.net All Rights Reserved.