Uova di cioccolato, Parigi
Uova di cioccolato, Parigi

Pasqua 2018

Stai pensando di visitare Parigi durante le vacanze di Pasqua 2018? Hai avuto una splendida idea! Sembra una battuta, ma in realtà è la verità perché Parigi è bella tutto l'anno, ma in particolar modo durante la primavera. Potrai visitare la capitale e passeggiare nel verde del suoi parchi con una temperatura mite e portare i tuoi bambini o la tua fidanzata a fare scorpacciate di delizioso cioccolato. In questo articolo, troverai tutte le informazioni necessarie per trascorre la migliore Pasqua e Pasquetta e organizzare il tuo viaggio.

Date Pasqua 2018

La Pâques, ovvero la Pasqua in italiano, è una festività cattolica molto sentita e festeggiata a Parigi, per cui la città sarà ricca di iniziative ed eventi, durante tutta la Settimana Santa. Le date, contrassegnate in rosso sul calendario francese, sono esattamente come in Italia: Venerdì Santo ( 30 marzo), Sabato Santo (31 marzo), Pasqua (1 aprile) e Pasquetta (2 aprile).

La Pasqua a Parigi

La Pasqua a Parigi è ricca di iniziative ed eventi, che coinvolgono tutti, dai più grandi ai più piccoli. Un esempio è la famosa e vivace caccia alle uova di Pasqua, che viene organizzata nei parchi della città. La caccia alle uova di cioccolata, rappresenta un modo divertente per rivivere le tradizioni francesi, infatti, a prescindere dagli eventi organizzati nei parchi, le uova di cioccolato da sempre venivano nascoste dagli adulti sugli alberi e nei giardini di casa per far divertire i bambini nel mentre che le mamme preparavano le pietanze per il pranzo in famiglia. Sono numerose anche le iniziative proposte dalle bellissime chiese della capitale e sarà un'ottima occasione per visitarle sotto una nuova e colorata veste. Pensate all'emozione di poter partecipare alla Messa delle Palme all'interno della famosa Basilica del Sacro Cuore o addirittura alla messa di Pasqua, nella Cattedrale di Notre Dame. Portare con sé il proprio rametto di ulivo benedetto e un bell'ovetto di cioccolata, lascerà certamente un ricordo memorabile delle vostre vacanze. Un altro degli aspetti da non sottovalutare per chi sceglie di trascorrere le vacanze di Pasqua a Parigi è sicuramente il clima ideale, poiché non fa troppo caldo, ma neanche troppo freddo. Insomma, il clima è perfetto per passeggiare nei parchi, come gli Champ de Mars o i Giardini delle Tuilleries e tanti altri. É il clima ideale anche per effettuare delle visite guidate, senza soffrire le temperature troppo elevate dei mesi estivi e senza bagnarsi sotto la pioggia, come accade spesso in inverno. Certo non sarete i soli a scegliere le vacanze di Pasqua per visitare la capitale, anzi saranno numerosi i turisti e sarà importante prenotare il prima possibile per potersi assicurare una guida turistica e i biglietti d'ingresso alle attrazioni.

Orari attrazioni e negozi

Durante le festività di Pasqua, i musei e le attrazioni più importanti di Parigi, restano aperti senza alcun tipo di variazione nell'orario. Potrai visitare, senza preoccupazioni di chiusure straordinarie: la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, il Museo d'Orsay e tanti altri. Potrai persino fare un bellissimo e romantico giro della Senna a bordo di un battello. Tieni solo presente, che le attrazioni principali resteranno aperte, ma i musei "secondari" resteranno chiusi ai visitatori durante le festività. Se ancora non hai deciso cosa visitare e vorresti qualcuno di veramente esperto che ti possa accompagnare: visita la nostra pagina Tour di Parigi, troverai svariate proposte per organizzare la tua visita. Per quanto riguarda gli orari di apertura dei negozi, si eseguiranno gli orari normali e le famose Gallerie Lafayette, resteranno aperte persino la domenica di Pasqua.

Orari messe

Se siete interessati a seguire la messa internazionale di Pasqua, potete ascoltarla sia nella Basilica del Sacro Cuore, per intenderci nella chiesa più bianca al mondo, situata nel quartiere di Montmartre e nella celebre Cattedrale di Notre Dame. Due luoghi veramente speciali durante tutto l'anno, ma che per l'occasione saranno ancora più carichi di energia e carisma. Per verificare gli orari aggiornati e le informazioni pratiche per partecipare: verifica nel sito ufficiale della Cattedrale di Notre Dame e della Basilica del Sacro Cuore. L'ingresso è gratuito, sia per la Messa delle Palme (in data 25 marzo), sia per la messa di Pasqua (in data 1 aprile). Certo sarà difficile entrare, per via della folla di turisti e parigini che partecipano alla celebrazione, ma se riuscite a ritagliarvi un angolino all'interno della cattedrale porterete con voi un bellissimo ricordo. La messa di Pasqua del Sacro Cuore inizierà alle ore 11:00, mentre a Notre Dame inizierà alle ore 11:30. Invece, se desiderate recarvi alla suggestiva veglia di Notre Dame, recatevi in chiesa alle ore 21:00.

Animali di cioccolata nelle vetrine delle pasticcerie
Animali di cioccolata nelle vetrine delle pasticcerie

Cosa mangiare

La Pasqua in Italia è vissuta, come un momento di ritiro da vivere in famiglia e diamo molta importanza alla tanto attesa condivisione del pranzo della festa. Il pranzo di Pasqua, riveste un ruolo importante anche in Francia, ma ovviamente con sfumature diverse dalle nostre. Una delle tradizioni, che certamente condividiamo è la tradizione dell'agnello, che non può mancare nelle tavole, dalla versione più classica arrosto alle svariate varianti con salse gustosissime. Hanno un ruolo rilevante anche le uova in tutte le varianti possibili e immaginabili, ma in particolar modo le omlette vengono volentieri consumate durante la pasquetta. Principe tra tutti gli ingredienti della Pasqua a Parigi è sicuramente il cioccolato: lasciatevi incantare dalle preziose vetrine delle cioccolaterie più famose e per un paio di giorni non pensate alle diete.

Il trionfo della cioccolata

A Parigi il cioccolato di qualità non manca mai, ma soprattutto sotto le festività le vetrine delle pasticcerie colpiscono e catturano l'attenzione dei passanti. Uova di cioccolato, animaletti finemente intagliati e decorazioni di qualsiasi tipo non potranno lasciarti indifferente. Per questo ti suggeriamo due tra le pasticcerie più famose della capitale, dove gustare del cioccolato veramente pregiato: Alain Ducasse, in rue de la Roquette e Jacques Genin, nel Marais.

Disneyland a Pasqua

Disneyland Paris, con le sue sfilate dei personaggi Walt Disney, i concerti, le attrazioni e i fuochi d'artificio ogni sera, risulta perfetta durante tutte le stagioni. Ma a Pasqua, il mondo della magia Disney, diventa ancora più speciale e persino gratuito! Infatti, Disney Village, il villaggio appena prima dei cancelli d'ingresso del parco, organizza un evento gratuito e libero a tutti. Anche qui continua la ricerca delle uova di cioccolato, ma questa volta in compagnia dei fantastici personaggi Disney, comprese tutte le principesse delle favole!

© 2019 Tourleader.net All Rights Reserved.