Montparnasse

Il Quartiere Montparnasse è uno tra i quartieri più celebri della capitale francese. Il suo passato Bohémien, lo racconta come il nido prediletto di talenti in erba e artisti celebri. Ad oggi, il quartiere ha subito profonde trasformazioni, ma resta sempre il suo fascino antico, che continua ad attirare a se migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. In questo articolo troverai tutte le informazioni per visitarlo e raggiungere le mete più preziose di questo carattestico quartiere parigino.

Una delle vie più famose di Montparnasse
Una delle vie più famose di Montparnasse

Come arrivare

Per arrivare facilmente al quartiere di Montparnasse, puoi sfruttare la linea 6 e 4 della metropolitana. Se desideri entrare direttamente nel vivo del quartiere potrai scendere alla fermata Raspail, servita da entrambe le linee appena citate. Se invece vuoi iniziare la tua visita da un punto specifico, come per esempio le Catacombe, basterà scendere alla fermata Denfert-Rochereau.

Le attrazioni di Montparnasse

Il quartiere di Montparnasse è sede di numerose attrazioni, dalle più moderne e all'avanguardia a quelle più radicate e bohémien. L'itinerario che vi consigliamo per visitare il quartiere, prevvede la partenza da Place Denfert-Rochereau, una piazza molto importante per il defluire del traffico parigino, che ospita la statua del Leone di Belfort in bronzo, dell'artista Bartholdi. Dall'edificio a ovest che sorge dalla piazza, si entra a visitare Le Catacombe, un insieme di affascinanti gallerie che attraversano il sottosuolo parigino. Proseguendo il percorso su Boulevard Raspail, incontriamo la Fondazione Cartier per l'Arte Contemporanea. Questo edificio di vetro e acciao, si contrappone alla pietra dei palazzi dell'800 che delineano il boulevard e crea una suggestiva contrapposizione (ingresso alla fondazione è a pagamento, dalle ore 11:00 alle 20:00). Davanti alla fondazione Cartier, possiamo visitare il famoso Cimitero di Montparnasse, che ospita al suo interno le tombe di molti artisti e letterati parigi. La tomba di Charles Baudelaire è certamente la più visitata, all'interno del secondo cimitero della capitale francese. Un altro dei luoghi di maggiore interesse è senza dubbio il viale che da il nome al quartiere stesso, il Boulevard du Montparnasse. Al num. 105, si trova La Rotonde, un bistrot fondato nel 1911, considerato uno dei ritrovi degli artisti dell'epoca: Picasso, Modigliani, Apollinaire e tanti altri. Questo meraviglioso viale è bello da percorre tutto, osservando i dettagli e respirando l'atmosfera del luogo. Ad un certo punto del viale, la vostra vista verrà rapita da un'immensa torre, Tour de Montparnasse, dove potrete godere di una delle viste mozzafiato della città. Un'altra delle vie più spettacolari del quartiere è la Rue de la Gaîté, come dice il nome stesso gioia, allegria, spenseriatezza e divertimento vi attendono in questa spettacolare via. In questa via troverete certamente un locale, dove gustare prelibatezze e rilassarvi per un pranzo o una cena speciale.

La natura al Parc Montsouris

Lontano dal traffico del quartiere, riesede uno dei tanti polmoni verdi della città, considerato uno dei più romantici e tranquilli, il Parc Montsouris. Il parco fu ideato da Alphard, nella seconda metà dell'800, e fu costruito su una vecchia cava abbandonata. Il periodo storico in cui venne ideato seguiva la corrente romantica e per questo il terreno fu modellato per ottenere ampi prati, boschi di conifere, aiuole fiorite, angoli nascosti e prospettive uniche. Si tratta di un luogo magico molto frequentato dagli studenti e un luogo ideale dove riposare e consumare un pranzo al sacco.

Curiosità

Per effettuare l'intero tour descritto qui sopra, serviranno circa cinque ore. Per ottimizzare i tempi della tua visita e soprattutto per non tralasciare gli aspetti più importanti del quartiere, scegli di visitare Montparnasse in compagnia di una guida, che parla la tua lingua. Avrai l'opportunità di prenotare la tua visita guidata, nella data e all'orario che preferisci, compilando il form alla pagina Tour Montparnasse. Il nostro servizio, garantisce in sole tre ore, una visita di gran lunga superiore a quella che potresti ottenere da solo!

contentmap_plugin
© 2019 Tourleader.net All Rights Reserved.