Mercato degli Enfants Rouges

Il Mercato degli Enfants Rouges, situato nel Quartiere del Marais, è uno dei mercatini più speciali di tutta Parigi. Il mercato prese vita nel lontano 1615 e da allora è rimasto sempre molto attivo e pieno di vita. Una visita a questo mercato è scontata per tutti i turisti che vogliono immergersi nell'affascinante vita parigina, acquistare prodotti freschi e gustare nuovi sapori. Infatti, all'interno di questo mercato coperto potrete provare sapori delle cucine di quasi tutto il mondo: africana, marocchina, indiana, libanese e tante altre.

Mercato storico di Parigi, Il Mercato degli Enfants Rouges
Mercato storico di Parigi, Il Mercato degli Enfants Rouges

Come arrivare

Il Mercato degli Enfants Rouges, situato nel 3° arrondissement, è raggiungibile tramite metropolitana linea 3 (verde) fermata Temple o tramite linea 8 (viola) fermata Filles du Calvarie. Sicuramente scendendo alla fermata Filles du Calvarie, sarete molto più vicini all'ingresso del mercato, poichè sarete ad appena 600 metri di distanza. Usciti dalla fermata della metropolitana, percorrendo prima rue Froissart e proseguendo sempre dritti su rue de Bretagne, lo riconoscerete subito dal portale in ferro battuto.

Descrizione

Creato per volere di Luigi XIII agli inizi del XVII secolo, il Mercato degli Enfants Rouges è il mercato più antico di Parigi. Nel 1982, entrò a pieno titolo nella lista dei monumenti storici francesi. Inizialmente il suo nome era diverso, si chiamava il piccolo mercato del Marais, solo successivamente venne ribattezzato dai parigini il mercato dei bambini rossi, ovvero il Marché des Enfants Rouges in francese. Il nome così bizzarro in realtà era solo molto descrittivo, poiché a breve distanza dal mercato esisteva un orfanotrofio dove i bambini indossavano un'uniforme rossa. Anche in questo mercato, come nel Mercato d'Aligre, troverete moltissimi alimenti etnici, frutta e verdura fresca e in generale prodotti di ottima qualità. La differenza sostanziale, risiede nel fatto che all'interno del Mercato degli Enfants Rouges, potrete acquistare cibo da asporto di moltissime culture differenti e gustarlo nei tavolini in legno presenti davanti alle rispettive bancarelle. I profumi delle spezie si diffondono nell'aria e invitano i passanti ad assaggiare queste prelibatezze ed è bello sapere che anche i prezzi sono invitanti ed economici.

Orari di apertura

Il mercato, resta aperto tutti i giorni della settimana con la solo esclusione del lunedì e la domenica apre solo la mattina, dalle ore 8:30 alle 14:00. Invece, durante la settimana effettua l'orario spezzato: dalle ore 8:30 fino alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

contentmap_plugin
© 2019 Tourleader.net All Rights Reserved.