CONCIERGERIE
Le Conciergerie sono un luogo di grande importanza storica, poichè furono il primo carcere di Parigi, dove durante la Rivoluzione vennero rinchiusi anche i reali di Francia.
Le Conciergerie: un pezzo di storia di Francia
Stai progettando la tua visita nel cuore storico di Parigi? Non sai ancora di preciso cosa visitare? La Conciergerie è senza alcun dubbio una meta da non perdere. Fu un luogo di grande importanza storica, non solo perché fu il primo carcere di Parigi, ma soprattutto perché rimase tale anche durante la Rivoluzione, quando vi si insediò il Tribunale rivoluzionario e vennero rinchiusi i condannati prima dell'esecuzione capitale, tra gli altri anche i reali di Francia.
Come arrivare
La Conciergerie è situata all'interno del Palais de la Cité, in 2 Boulevard du Palais. Per arrivare alla struttura, puoi utilizzare la metropolitana linea 4 (rosa), scendendo alla fermata Cité e successivamente proseguendo per un tratto a piedi lungo la Senna, su Quai de la Corse. Se preferisci arrivare direttamente di fronte al palazzo, allora, potrai sfruttare il bus 21, 38, 47, 85 o 86, scendendo alla fermata Cité-Palais de Justice. Ma se vuoi viaggiare in completa autonomia e vuoi fare un tour in auto dell'Île de la Cité, allora, noleggia adesso un'auto a Parigi.
La storia del Palazzo
Il Palais de la Cité fu costruito per volere del Re dei franchi, Clodoveo, come dimora reale nel VI secolo. Successivamente nel XIII secolo, fu abbellito dalla costruzione della Sainte-Chapelle, considerata ancora una delle opere architettoniche gotiche più belle della capitale. Quando verso la fine del XIV secolo, il Re Carlo V, trasferisce la sua residenza reale nel Palazzo della Bastiglia, allora, il Palazzo de la Cité si trasforma nella sede di giustizia, con le sue prigioni annesse. La conciergerie, diventa così la prima prigione di Parigi, ma il suo ruolo più importante e storico lo ricoprì durante la Rivoluzione Francese, quando divenne tribunale rivoluzionario. Le prigioni, ospitarono moltissimi detenuti, ma la più celebre fra loro fu la Regina Maria Antonietta.
I luoghi della visita
La visita alle prigioni dura circa un'ora e potrai vedere le seguenti sale medievali: la sala della Gente d'Armi, le cucine, la sala delle guardie e la Rue de Paris. Le sale medievali sono un esempio unico di architettura gotica, composte da navate con volta ogivale,