Mercato d'Aligre

Parigi è una città magica, non solo affascinante per le sue famose attrazioni, ma anche per la possibilità di trovare svariati mercatini dove perdersi passeggiando tra l'antiquariato, gli alimenti etnici e quelli tradizionali come pesce fresco e formaggi di qualità. Il mercato d'Aligre è uno degli esempi di mercatini presenti in città, famoso per la sua varietà di prodotti e per la sua convenienza. Qui troverete senza dubbio qualcosa di squisito da assaggiare e un oggetto originale da portare con voi come ricordo di viaggio.

Mercato d'Aligne di Parigi
Mercato d'Aligne di Parigi

Come arrivare

Il Mercato d'Aligre, situato nell'omonimo quartiere, si trova non distante dalla famosa place de la Bastille e da Faouborg de Saint Antonie. Più precisamente situato in place d'Aligre, 3, per raggiungerlo in metropolitana si può scegliere tra la fermata Ledru-Rollin, della linea 8 (viola) o la fermata Faidherbe-Chaligny, della linea 1 (gialla). Numerosi sono anche i bus che passano nella zona: 61, 86, 29 e 20. Se scegliete di recarvi al mercato con il bus numero 20 o 61, tenete in considerazione una piccola passeggiata nell'area verde di Coulée verte René-Dumont, potrebbe essere uno spazio perfetto dove rilassarsi dopo una lunga passeggiata.

Descrizione del mercato

Il Mercato d'Aligre è un mercato multietnico e vivace che si sviluppa in parte nella piazza sotto una struttura al coperto (Hall Beauveau costruita nel 1779) e in parte all'aria aperta in rue d'Aligne. La parte all'aperto, ospita i banchi di frutta e verdura, dove troverete anche moltissimi prodotti Bio. Invece, la parte al coperto ospita bancarelle di pesce, formaggi e alimenti vari. Considerate, che la caratteristica principale di questo particolare mercatino è la presenza di prodotti multietnici, tra cui alimenti dall'africa, India e Asia. Una buona parte della piazza, ospita anche un mercatino d'antiquariato e dell'usato, dove troverete vestiti, libri e tanto altro. Si tratta di una tappa speciale per tutti i turisti che vogliono affacciarsi alle tradizioni parigine, ma anche per chi semplicemente apprezza passeggiare nei mercatini, acquistare prodotti freschi e magari trovare qualche pensierino originale da regalare.

Orari di apertura

Il mercato, operativo dalla mattina presto alle ore 7:00, resta aperto fino alle ore 14:00 tutte le mattine dell'anno, con la sola esclusione del lunedì. Se vi capita di recarvi di domenica verso l'orario di chiusura, allora, vi ritroverete a visitarlo nel momento più economico, dove potrete fare veri affari di frutta e altri alimenti, poichè il mercato restarà chiuso il lunedì. La zona intorno alla piazza è molto vivace e ricca di locali dove fare aperitivo, snack al volo o persino un pranzo tradizionale.

contentmap_plugin
© 2019 Tourleader.net All Rights Reserved.