TAXI A ROMA

Consigli e informazioni per utilizzare i taxi romani pubblici e privati


PRENOTA ONLINE 24/24H

Servizio Clienti dal lunedì alla domenica: 9:00-18:00
Tel. (0039) 349 19 95 246

TI ACCOGLIAMO DENTRO L'AEROPORTO

Qualsiasi sia il luogo di prelievo l'autista mostra un cartello col tuo nome. In aeroporto ti accoglie all'interno, nella zona arrivi

SCONTO ANDATA E RITORNO

Prenota anche il ritorno e ricevi uno sconto immediato. Compila il form e approfitta dello sconto!

SMS DI CONFERMA GRATIS

Oltre all' email riceverai sul tuo cellulare un SMS gratuito di conferma alcune ore prima del transfer


Taxi a Roma

Consigli e informazioni per utilizzare i taxi romani

I taxi a Roma sono fondamentali per spostarsi in modo semplice e rapido da un luogo all'altro della città. I taxi sono consigliati in particolare se ci si muove di notte e in zone poco conosciute o poco raccomandate. Roma non ha un servizio di trasporto pubblico molto efficiente, per questa ragione i taxi sono una valida alternativa ai bus, tram o metropolitana. Nel Comune di Roma operano taxi pubblici e privati, quest'ultimi offrono un servizio esclusivamente con prenotazione anticipata. In questo articolo vi spiegheremo la differenza tra questi due servizi taxi, prezzi e come effettuare la prenotazione.

Taxi Privato a Roma

Come riconoscere i taxi pubblici a Roma

I taxi pubblici del Comune di Roma sono riconoscibili perché bianchi, con la scritta taxi sul tettino e la matricola incisa nello sportello laterale posteriore. I taxi si trovano in apposite aree di sosta, al di fuori delle stazioni dei treni o autobus, negli aeroporti e in diversi punti strategici della città. Se si arriva in aeroporto o stazione treni bisogna recarsi nell’apposita area di sosta e attendere il primo taxi libero. Se volete effettuare un viaggio da o per l'aeroporto, ricordiamo che al contrario del servizio privato Taxi Aeroporti Roma, i taxi pubblici non possono essere prenotati in anticipo e questo può spesso generare attese prima di salire a bordo del mezzo. Al contrario, se si deve andare dal centro città in aeroporto, la centrale può prendere prenotazioni. I taxi pubblici possono essere chiamati telefonicamente o anche tramite app dedicate, e il costo verrà calcolato con tassametro, il quale comincia a scorrere dal momento della chiamata e all’arrivo dal cliente segna già qualche euro.

Le principali compagnie di taxi pubblici a Roma

A Roma ci sono diverse compagnie di taxi che operano sul territorio, le principali sono il 3570 e il 6645, il Comune ha inoltre messo a disposizione il numero 06 06 06 con relativa app per la ricerca dei taxi disponibili. La centrale operativa di ciascuna compagnia è disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni per offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti. Quando si chiama un taxi tramite telefono o app è importante fornire un proprio recapito ed un indirizzo preciso, queste sono condizioni necessarie affinché la chiamata venga accettata.

Differenza tra taxi privati e taxi pubblici

Qual'è la differenza tra il taxi pubblico e il taxi privato? Il primo servizio citato è il taxi pubblico, ovvero il classico taxi di colore bianco (le vetture sono sempre di colore bianco, se vi trovate in Italia) con regolare tariffa oraria stabilita dal comune di riferimento, e rigorosamente calcolata tramite tassametro. Invece, il servizio di taxi privato è quello che più comunemente conosciamo con il nome di noleggio con conducente (NCC). In quest'ultimo caso gli autisti possono entrare all'interno dell'aeroporto per accogliere i propri clienti solo se hanno precedentemente ricevuto regolare richiesta con tutte le informazioni del trasferimento e un acconto per il servizio richiesto. Le differenze sostanziali quindi risultano essere: il prezzo calcolato in anticipo e l'accoglienza all'interno dell'aeroporto.

Consigli utili

La fama dei tassisti romani non è molto buona, vogliamo rassicurare però i visitatori della città eterna che, rispetto al passato, la situazione ora è molto migliorata. Il comune e le associazioni di categoria hanno lavorato per garantire ai turisti e ai cittadini romani un servizio taxi decoroso e affidabile. I tassisti romani oltre a garantire un servizio cortese sono una fonte inesauribile di informazioni sulla città. Quello che non si riesce a sconfiggere invece è il fenomeno dell'abusivismo. All’arrivo in stazione o all’aeroporto può accadere di essere avvicinati da persone che si spacciano per tassisti.

In verità questi individui esercitano abusivamente la professione senza regolare licenza. I taxi pubblici si trovano nelle apposite aree e sono facilmente riconoscibili dal nome sul tettino, dal colore bianco e dal numero di matricola. I taxi privati possono recarsi in stazione o all’aeroporto ad accogliere i clienti solo se dotati di una prenotazione del servizio. Per la propria incolumità e per non avere amare sorprese sul prezzo bisogna assolutamente diffidare di questi avventori e rivolgersi o a taxi pubblici del Comune di Roma o a un servizio privato serio e affidabile.

Il nostro consiglio per essere certi di effettuare un trasferimento aeroportuale affidabile è quello di prenotare in anticipo un servizio di taxi aeroporto Ciampino o un servizio di taxi aeroporto Fiumicino per raggiungere il centro città o viceversa. Il taxi privato fornisce un servizio esclusivo e dedicato, l’autista attende il cliente all’arrivo con un cartello che indica il suo nome e lo assiste per tutto il tragitto sino all’arrivo a destinazione occupandosi anche del suo bagaglio. Scegliere un transfer privato consente di arrivare in città senza inutili attese, in comodità e senza alcun tipo di pensiero, poichè le tariffe sono fisse e bloccate dal momento della conferma prenotazione.

Taxi pubblico

Taxi pubblico

Roma è una città molto grande con una rete di mezzi pubblici che spesso è inadeguata alle necessità

Prenota adesso

Taxi Aeroporti Roma
da 11€/persona

Tourleder.net
Copyright © 2013-2021 - Tutti i diritti riservati.

Home - Tourleader