Aeroporto di Fiumicino e Aeroporto di Ciampino
Roma è una grande città e per raggiungerla dispone di ben due aeroporti con dimensioni e caratteristiche diverse. Gli aeroporti romani sono l'aeroporto di Fiumicino che è un importante scalo internazionale e l’aeroporto di Ciampino,che è di dimensioni molto ridotte rispetto al primo e gestisce prevalentemente voli Low Cost. Entrambi gli aeroporti romani si trovano a distanza ridotta dal centro di Roma, questo permette ai visitatori della città eterna di raggiungere il centro in modo abbastanza semplice. In questo articolo troverai informazioni e consigli pratici per il tuo arrivo o in generale per le attese negli aeroporti della capitale italiana.
L’aeroporto Leonardo Da Vinci è meglio conosciuto come l’aeroporto di Fiumicino, dal nome della piccola città dalla quale prende il nome. Il Leonardo Da Vinci è uno scalo internazionale importantissimo, e vi operano le più importanti compagnie aeree di bandiera. L’aeroporto di Fiumicino dista circa 50 minuti in auto dal centro della città alla quale è collegata da treni, navette, taxi pubblici o privati. Dispone di tre terminal per i voli nazionali, internazionali o intercontinentali. E’ uno dei migliori aeroporti del mondo ed ha conseguito per il secondo anno il prestigioso riconoscimento “Airport Service Quality Awards”.
L’aeroporto di Fiumicino è una vera città nella città. All’interno dei tre terminal si trovano bar e ristoranti con un’offerta gastronomica molto ricercata,negozi duty free dei brand internazionali più famosi e i lounge delle più importanti compagnie aeree per rendere la permanenza in aeroporto il più piacevole possibile. In tutte le aree dell’aeroporto è disponibile la connessione wi fi e ci sono aree dove è possibile lavorare in tranquillità. Le aree relax con lettini per riposare sono un valore aggiunto per rendere la permanenza in aeroporto più rilassante.L'aeroporto di Fiumicino investe moltissimo per offrire servizi sempre più accattivanti per i viaggiatori in transito in modo da rendere la loro esperienza nello scalo sempre più piacevole.
Ci sono tre strutture ricettive di alto livello direttamente collegate con l'aeroporto Leonardo Da Vinci. L'Hilton Rome Airport con le sue 500 stanze, sale riunioni e ristoranti offre un servizio eccellente e di qualità. L'Hilton Garden Inn è raggiungibile con una comoda navetta direttamente dai terminal. Il nuovo Hello Sky Air Rooms offre lounge, docce, ristorante e camere con prenotazioni anche a tariffa oraria. Queste strutture ricettive con i loro servizi esclusivi sono ottimi per chi deve permanere in aeroporto per molte ore e ha necessità di riposarsi o lavorare durante l’attesa.
L'aeroporto di Ciampino dista circa 30 minuti dal centro città. É un aeroporto molto piccolo utilizzato principalmente dalle compagnie low cost ma anche da compagnie private. All’interno dell’aeroporto di Ciampino i servizi sono molto essenziali, si trova un bar che offre anche servizio di gastronomia e i banchi per tour e autonoleggi. Le dimensioni ridotte dello scalo e il tentativo di diminuire l’impatto acustico nell’area ha fatto diminuire ad un massimo di 100 i voli da e per questo aeroporto.L’aeroporto non ha strutture ricettive collegate al terminal ma ci sono comunque hotel nelle vicinanze.
Gli aeroporti romani sono collegati con la città di Roma attraverso diversi servizi. Ci sono i taxi pubblici i cui stazionamenti sono al di fuori degli arrivi, bus navetta e da Fiumicino ci sono anche treni per il centro città. Se si vuole viaggiare comodi e evitare inutili attese si può prenotare un servizio di taxi privato che permetterà di evitare inutili attese all’arrivo.
Prima di prenotare un volo con destinazione Roma, a meno che non troviate una offerta imperdibile, bisogna valutare bene i collegamenti da e per gli aeroporti rispetto alla sistemazione scelta per ottimizzare al meglio i tempi e vivere al meglio la permanenza in città.