NOLEGGIO AUTO A ROMA
Avere un’auto significa muoversi liberamente per tutta la città: dove e quando conviene noleggiare un’auto a Roma
Visitare Roma in auto
Roma è una città molto grande che con la sua periferia abbraccia una superficie veramente molto ampia. Bisogna valutare bene se noleggiare un’auto a Roma se si ha in programma di visitare la città. Chi sceglie di visitare la capitale d'Italia per la prima volta rimarrà senza dubbio sconcertato dall’enorme quantità di auto che si riversano sulle strade. Il traffico della città è dovuto ad un'insufficiente rete di mezzi pubblici e alla carenza di piste ciclabili. I romani, soprattutto quelli che vivono in aree periferiche sono costretti a prendere l’auto per recarsi ovunque. Guidare nel traffico romano, con automobilisti inferociti e scooter che si infilano ovunque può essere un po' complicato per chi viene da fuori.
I pro e i contro del noleggiare un'auto a Roma
Senza dubbio il primo aspetto negativo del noleggiare un'auto a Roma è il traffico che impazza a tutte le ore ed è molto difficile trovare parcheggio. Il centro storico di Roma, ma anche altre zone come San Lorenzo e Trastevere hanno una zona a traffico limitato con varchi attivi per la maggior parte della giornata. Solo i residenti, i mezzi pubblici e quelli di soccorso possono accedere a quest’area. Nei quartieri centrali della città o in quelli particolarmente importanti i parcheggi sono delimitati da strisce blu a pagamento alla tariffa oraria di euro 1,20 o 4 euro per 8 ore. Sostanzialmente se si alloggia in centro o in una zona ben collegata con la metropolitana e non si ha in programma di visitare paesini nei dintorni della città, il noleggio di un’auto non è consigliato. Se per qualunque ragione si dovesse alloggiare in una zona un po' più periferica allora l’auto sarebbe una vera necessità. In una zona non collegata in maniera ottimale con i mezzi pubblici, gli spostamenti possono essere molto lunghi e complicati. Purtroppo i mezzi pubblici sono pochi, mal organizzati e in alcune aree anche mal frequentati. Fuori dal centro o dai quartieri serviti dalla metropolitana, l’automobile è un’opzione necessaria. Avere un’auto a disposizione ha però anche dei vantaggi. Girare in auto permette di raggiungere molti luoghi inaccessibili dai mezzi pubblici e consente anche la possibilità di visitare paesini e cittadine deliziosi appena fuori Roma. CIttadine come Tivoli, Castelli Romani, Calcata o Ostia Antica sono dei gioielli unici che possono essere raggiunti in meno di un’ora dalla città. Se si vuole includere questo tipo di escursioni nel proprio programma allora il noleggio di un’auto può avere senso.
Dove trovare i migliori autonoleggi in città
Se ci chiediamo dove si trovano i migliori autonoleggi la risposta è : ovunque. La città dispone di moltissime società di autonoleggio i cui uffici sono dislocati un pò ovunque ma soprattutto nei luoghi di maggior afflusso ed interesse turistico. Le principali società di autonoleggio sono presenti anche presso gli aeroporti di Fiumicino “Leonardo Da Vinci” e Ciampino. Si possono noleggiare auto presso le principali stazioni ferroviarie Termini e Tiburtina e in molti altri punti nevralgici della città. Se si noleggia un’auto in aeroporto si può risparmiare tempo e denaro necessario al trasferimento in città, tuttavia bisogna sempre tenere in considerazione la variabile del traffico e quella del parcheggio. Lo stesso discorso vale se si arriva in treno a Roma. La scelta della durata del noleggio dipende soprattutto dal programma che si intende seguire, ma è importante sapere che più sarà lungo il noleggio e più sarà vantaggioso il risparmio, ovviamente sempre tenendo conto dei pro e dei contro di muoversi in auto in una città come Roma.