Noleggiare una bicicletta a Roma
La bicicletta è il mezzo più utilizzato da chi vive nel centro storico per spostarsi comodamente tra i
I mezzi di trasporto romani sono principalmente autobus, metropolitana, tram e taxi pubblici. Roma ha solo tre linee della metropolitana e una rete di autobus e tram che riesce a coprire tutta la città inclusa la periferia. I taxi pubblici integrano soprattutto nelle ore serali e notturne il servizio pubblico offerto dalla capitale. Il servizio pubblico dei trasporti non è molto efficiente e riesce a malapena a sopperire ai bisogni degli utenti per questo i romani utilizzano molto le automobili ed il traffico è così intenso.
Roma rispetto alle altre capitali europee ha solo tre linee della metropolitana la linea A-B con la diramazione B1, e la C. La rete è ancora in fase di ampliamento e ci sono ancora cantieri aperti. La metropolitana è in servizio tutti i giorni dalle 5:30 alle 23:30, il sabato e la domenica l’ultima partenza è all’01:30 di notte. Il biglietto costa 1,50 euro e si può usare anche per l’autobus. Il biglietto ha durata 90 minuti e vale solo per un viaggio. Sono disponibili anche biglietti giornalieri o settimanali. Nonostante l’affollamento la metropolitana è il mezzo più veloce per spostarsi.
La rete di autobus copre tutta la città compresa la periferia. Purtroppo i mezzi disponibili sono poco efficienti e non riescono a soddisfare le esigenze degli utenti. I mezzi sono molto vecchi e risentono molto del traffico e ciò si riflette negativamente sul rispetto degli orari. Quando si prende un autobus bisogna mettere in conto lunghe attese e di viaggiare su un mezzo molto affollato. I biglietti degli autobus sono gli stessi della metropolitana.
I tram sono come gli autobus estremamente affollati, ma il fatto di viaggiare su rotaia permette loro di muoversi con maggiore facilità evitando il traffico automobilistico. I biglietti del tram sono i medesimi dei bus e della metro.
I taxi pubblici sono un’ottima soluzione per spostarsi in città soprattutto nelle ore serali e notturne quando la metro è chiusa e ci sono pochi autobus notturni in servizio. I taxi pubblici si trovano nelle apposite aree di sosta o possono essere chiamati tramite app o telefono.
Su tutti i mezzi pubblici romani c'è un problema serio, i borseggiatori o pickpockets. Questo è un problema serio e reale che riguarda tutti i trasporti romani, tale tipo di reato è perpetrato anche da bambini. Per questa ragione si consiglia massima attenzione alla propria borsa e alle proprie tasche. Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare la pagina ufficiale dei trasporti pubblici di Roma.
La bicicletta è il mezzo più utilizzato da chi vive nel centro storico per spostarsi comodamente tra i