Biglietti Museo Ara Pacis

Biglietti Museo Ara Pacis


Durata media: 2 ore

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I segreti del celebre altare che rappresenta la grandezza dell’imperatore Augusto

Scopri le meraviglie dell’Ara Pacis Augustae il celebre monumento eretto per celebrare le gesta dell'imperatore Augusto e la nascita della “Pax Romana” il periodo aureo in cui Roma non era impegnata in conflitti bellici e che rappresentò il momento di maggior splendore e grandezza dell’impero romano. L’Ara Pacis rappresenta il testamento di Augusto, il messaggio per il mondo dell’imperatore filosofo. Incise nel marmo di questo monumento unico ci sono le gesta di Augusto e il suo messaggio di pace.

Biglietti Ara Pacis
previous arrownext arrow
Slider

L’Ara Pacis cenni storici

Un tempo collocato sulla via che conduceva al Campo Marzio, l’Ara Pacis venne eretta per celebrare la fine delle campagne dell’imperatore Augusto ed il raggiungimento della “pax romana”. Inaugurata nell’anno 9 venne dedicata proprio alla Pace intesa come divinità. Successivamente venne spostata nell’attuale collocazione perché ritenuta più sicura dalle minacce di piena del Tevere. Fu oggetto di molte ricostruzioni e restauri nel corso dei decenni. L’ultimo intervento è stata la ricostruzione della teca da parte dell’architetto statunitense Richard Meyer non senza polemiche da parte dei romani perché la nuova teca, molto moderna contrasta fortemente con l’ambiente circostante.

Cosa aspettarsi dalla visita al Museo dell’Ara Pacis

L'Ara Pacis è costituita da un recinto quasi quadrato in marmo, nei lati lunghi del quale si aprivano due porte a quella anteriore si accede da una rampa di nove gradini; all'interno, sopra una gradinata, si erge l'altare vero e proprio. La superficie del recinto presenta una raffinata decorazione a rilievo, esterno e interno. Il suo aspetto attuale è stato ricostruito grazie alla testimonianza delle fonti, agli studi durante gli scavi e alle raffigurazioni su alcune monete romane. Il tema della decorazione oltre a richiami alla mitologia, all’arte greca, ellenistica e romana, celebra la grandiosità delle imprese dell’imperatore della rinascita dell’impero. Il Museo dell’Ara Pacis è un percorso che permette di comprendere la maestosità e la visione dell’impero di Augusto, delle sue gesta e del raggiungimento del massimo splendore e grandezza della città eterna. Sicuramente uno dei periodi storici più importanti per la città eterna, un’era di grande espansione, ricchezza e vivacità artistica e culturale. La pace raggiunta dall’imperatore Augusto ha permesso la crescita in maniera esponenziale della grandezza di Roma.

Acquisto dei biglietti per il Museo dell'Ara Pacis

Acquistare il biglietto per il Museo dell'Ara Pacis è molto semplice. Nel form di prenotazione in questa stessa pagina sarà sufficiente seguire la seguente procedura:

  • Scegliere la data della visita;
  • Selezionare il numero dei partecipanti;
  • Inserire i dati personali o loggarsi tramite Facebook o Gmail;
  • Procedere al pagamento con PayPal, carta di credito o carta prepagata;

Dopo aver effettuato il pagamento, il biglietto arriverà immediatamente in formato telematico direttamente sullo smartphone e potrà essere mostrato direttamente in biglietteria.

Consigli pratici

L’Ara Pacis ospita spesso mostre ed eventi di grande interesse e valore, il biglietto delle varie mostre che temporaneamente vengono ospitate può essere acquistato separatamente in biglietteria. L’Ara Pacis si trova sul Lungotevere in un luogo incantevole nel centro storico, quando visitate l’Ara Pacis fermatevi ad ammirare un tramonto sui ponti di Roma per godere dello splendore della città eterna al calare del sole.


 
Tourleder.net
Copyright © 2013-2021 - Tutti i diritti riservati.

Home - Tourleader