Biglietti Basilica Santa Maria del Popolo

Biglietti Basilica Santa Maria del Popolo


Durata media: 1 ora

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I tesori di una delle chiese più suggestive e misteriose: Santa Maria del Popolo

La Basilica di Santa Maria del Popolo sorge su Piazza del Popolo, una delle piazze più conosciute ed importanti di Roma. Pur essendo una Basilica minore è un capolavoro dell’arte barocca che racchiude opere del Caravaggio, del Bernini e Raffaello Sanzio. Ricca di mistero e simbolismi, le sue meravigliose cappelle hanno catturato l'immaginazione dell'autore Dan Brown che le ha scelte per ambientare alcune scene del suo avvincente romanzo "Angeli e Demoni".

Slider

Cenni storici

La Basilica di Santa Maria del Popolo sorge sull’omonima piazza. Il nome della Basilica deriva dalla parola “populus”, ovvero albero di pioppo. La leggenda narra che dove sorge attualmente la chiesa, affondassero le radici di un albero di pioppo che secondo la leggende popolare era sede di spiriti maligni. Papa Pasquale II dopo un’apparizione della Madonna decise di costruirvi un tempio. La chiesa venne fondata nell’XI secolo ma solo alla fine del 1600 raggiunse l’attuale aspetto tardo barocco grazie anche all’opera del Bernini.

I capolavori custoditi in Santa Maria del Popolo

Santa Maria del Popolo è una sorta di piccolo museo grazie ai numerosi capolavori di inestimabile valore che vi sono contenuti. Raffaello Sanzio fu artefice della splendida Cappella Chigi commissionata dal banchiere Agostino Chigi per la sua famiglia. La Cappella a pianta centrale è decorata con statue e mosaici. Opere del Bernini sono la cantoria e la meravigliosa statua di Abacuc. Il Caravaggio che con Roma aveva un legame particolare, fu autore di due celebri dipinti tuttora custoditi nella chiesa: la Crocifissione di S.Pietro e Conversione di Saulo (S. Paolo). Anche il Pinturicchio ha contribuito alla decorazione della Basilica con due splendidi dipinti: la Natività e la Volta del coro.

Come acquistare i biglietti Santa Maria del Popolo

Acquistare i biglietti per visitare la Basilica di Santa Maria del Popolo con l'ausilio di audio-guida è molto semplice. Infatti sarà sufficiente compilare il form in questa pagina per poter avere immediatamente i biglietti in versione scaricabile.

  • Scegliete la data della visita;
  • Selezionata l’orario nel calendario;
  • Indicare il numero delle persone specificando se adulti o ragazzi;
  • Procedere al pagamento tramite PayPal, carta di credito o prepagata.

Perché visitare la Basilica di Santa Maria del Popolo

Nonostante l'accesso alla Basilica sia gratuito, è molto utile effettuare la visita con l'ausilio di audio-guida alla scoperta di tutte le opere d’arte che vi sono contenute e alla decifrazione dei numerosi simbolismi che gli artisti hanno celato fra le cappelle della chiesa. Scegliere di visitare la Basilica di Santa Maria del Popolo con l'ausilio di audio-guida permetterà di conoscere i segreti nascosti di questo luogo così ricco di storia e d'arte. Sono poche le chiese nel mondo che possono vantare così tanti capolavori di artisti così rinomati. Il percorso della visita, consentirà di scoprire tutti i capolavori custoditi nelle cappelle della Basilica apprezzandone i singoli particolari e decifrandone i simbolismi.

Piazza del Popolo

La Basilica di Santa Maria del Popolo incornicia la sua omonima piazza insieme alle chiese gemelle di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli. Le fontane e la porta monumentale completano la decorazione di questa piazza, crocevia di migliaia di visitatori che affollano il centro storico di Roma. Ritagliatevi del tempo per passeggiare sulla piazza e per visitare i tesori di questa spettacolare basilica.


 
Tourleder.net
Copyright © 2013-2021 - Tutti i diritti riservati.

Home - Tourleader