Milano

Pianifica il tuo viaggio a Milano

Perché visitare Milano? Da molti considerata città “grigia” e poco attraente, in realtà il capoluogo lombardo è un luogo dinamico, vivace, ricco di divertimenti e attrazioni. Milano è una città in continuo mutamento, meta ideale per gli appassionati di arte e cultura, con il suo meraviglioso Duomo a fare da sfondo, ma anche per i fanatici di shopping, che tra le vie del centro possono trovare tutti i negozi delle migliori marche. Di seguito troverete alcune informazioni pratiche per pianificare il vostro viaggio a Milano: consigli utili, curiosità sulla città, costo medio della vita, clima e trasporti.

Viaggiare informati: documenti

Viaggiare informati è sempre importante, anche se per i cittadini dell'Unione Europea non sono necessari particolari documenti. Infatti, per visitare Milano non basta altro che la vostra carta d'identità in corso di validità. Vi verrà richiesto di mostrarlo alle autorità competenti all'arrivo presso uno degli aeroporti della città, e all'ingresso di alcuni musei per poter usufruire di tariffe d'ingresso speciali (under 25 o over 60). Il nostro consiglio è quello di tenere i vostri documenti a portata di mano fino all'arrivo al vostro alloggio, e qui riporlo, per portarne con voi solo una copia. Questo trucchetto vi permetterà di evitare imprevisti in caso di perdita o furto dei vostri effetti personali, ma di avere sempre con voi un documento valido.

Viaggiare sicuri

Milano è una città relativamente sicura, con una buona presenza di forze dell'ordine soprattutto nella zona centrale e all'ingresso delle metropolitane. Ciò non vuol dire che bisogna abbassare la guardia, anzi! I turisti distratti ad ammirare l'architettura della città sono le prede più ambite da borseggiatori e truffatori, perciò attenzione ai vostri effetti personali. Come in qualsiasi altra capitale europea, durante i viaggi sui mezzi pubblici è necessario prestare ancora più cura a borse, zaini, e soprattutto portafogli e telefoni nelle vostre tasche. Nella zona centrale tra Duomo e Navigli potreste essere presi di mira da persone che vi vogliono vendere braccialetti, accendini, aggeggi tecnologici o addirittura cartoncini disegnati; spesso vi racconteranno che si tratta di beneficenza a enti per bisognosi, ma voi ignorate e tirate dritto. In ogni caso con un po' di attenzione, Milano risulta essere un'ottima meta anche per chi sceglie di viaggiare da solo.

Lingua

Ovviamente la lingua che sentirete più spesso parlare a Milano sarà l'italiano, ma non fatevi ingannare: diventata ancora più cosmopolita e multiculturale negli ultimi anni, non sarà difficile sentir parlare un mix di altre lingue, tra cui spagnolo, russo, arabo.
In ogni caso in tutti i servizi turistici e commerciali più importanti viene parlato fluentemente l'inglese, per cui non preoccupatevi: problemi di lingua e di comunicazione non ce ne saranno! 

Costo della vita

Diventata sicuramente una delle città più all'avanguardia in Europa, Milano ha costi più elevati rispetto al resto d'Italia. Di seguito vi elenchiamo una piccola lista in modo che vi possiate fare un'idea dei prezzi che vi potete trovare ad affrontare durante il vostro viaggio:
Colazione con cappuccio e brioche: da 2,50 a 5 euro
Panino: da 3,50 a 7 euro
Cocktail: da 5 euro a 10 euro
Biglietto metropolitana, tram e autobus (singola corsa): 1,50 euro
Biglietto metropolitana, tram e autobus giornaliero (24 ore): 4,50 euro
Carnet T10: 13,50 euro
Taxi Pubblico aeroporti: da 60 a 100 euro
Navetta aeroporti: da 8 euro
Cena per due al ristorante: da 60 euro 

Meteo: il clima a Milano

Per la sua posizione tra le Alpi e la Pianura Padana, Milano risente di un clima abbastanza rigido d'inverno e afoso d'estate. Per questo motivo è consigliato visitare la città durante primavera e autunno, quando le temperature sono più miti e le precipitazioni meno frequenti.
Nonostante ciò, visitare Milano durante l'inverno e l'estate ha un fascino particolare: durante il mese di dicembre le luci natalizie fanno da sfondo ai Mercatini tradizionali di Sant'Ambrogio, mentre durante il mese di agosto potrete avere la città a vostra disposizione. I cittadini milanesi partono per le vacanze estive, e sarà molto più semplice per voi muovervi comodamente in città.

Orari servizi commerciali

Milano è una città che dorme veramente poco. I trasporti pubblici più importanti viaggiano dalle 5 del mattino all'1 di notte circa, con corse sostitutive alternative che garantiscono il servizio anche nella fascia notturna. I ristoranti rimangono aperti fino a tardi, ed è possibile trovare cucine aperte a qualsiasi orario del giorno. I negozi nella zona centrale chiudono alle 21, mentre in periferia alle 20. Molti supermercati rimangono aperti fino alle 21, mentre alcuni negozi della catena Carrefour sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Festività 

Come in tutte le città italiane, i giorni di festa a Milano sono molto sentiti: i negozi rimangono comunque aperti, e molti cittadini ne approfittano per fare shopping o passeggiate. Da tenere in considerazione è soprattutto la festività di sant'Ambrogio (7 dicembre): la vicinanza con la festa dell'Immacolata (8 dicembre) e la possibilità di più giorni di vacanza, rende la città un brulicare di attività, mercatini, eventi e l'immancabile shopping natalizio. 

Orientarsi in città

Milano è una città grande, ma facile da visitare. La maggior parte delle attrazioni si concentrano intorno al centro storico e a piazza del Duomo, tra cui il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele, Palazzo Reale. Poco lontano si trovano invece il Cenacolo e la chiesa di Santa Maria delle Grazie e via Montenapoleone. Anche se fuori dalla cerchia cittadina, raggiungere lo Stadio San Siro sarà comunque semplice grazie alla efficiente linea di trasporti milanesi. 

Top 10 Attrazioni a pagamento

In base alla nostra esperienza queste sono le attrazioni da non perdere se volete visitare Milano:

  • Duomo di Milano
  • Terrazze del Duomo
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
  • Teatro La Scala
  • Castello Sforzesco
  • Pinacoteca di Brera
  • Stadio San Siro
  • Museo Mondo Milan
  • Palazzo Reale

Vi mettiamo a disposizione la possibilità di acquistare i biglietti per queste attrazioni tramite il nostro portale, in modo sicuro e garantito al 100%. Riceverete il vostro biglietto immediatamente, e avrete la possibilità di saltare le lunghe code agli ingressi. Per prenotare: Biglietti Attrazioni Milano.

Top 10 Attrazioni gratuite

  • Parco Sempione
  • Navigli
  • Cimitero Monumentale
  • Basilica di Sant'Ambrogio
  • Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
  • Brera
  • Galleria Vittorio Emanuele
  • Via Montenapoleone
  • Giardini pubblici Indro Montanelli
  • Piazza Gae Aulenti

Non perdete inoltre la possibilità di visitare Milano con una delle nostre guide turistiche, che vi accompagnerà nel percorso di scoperta di questa incredibile città di cui resterete sicuramente affascinati. Per ulteriori informazioni: Guida Turistica Milano.

© 2019 Tourleader.net All Rights Reserved.