PARCO SEMPIONE
Il Parco Sempione, esattamente come il suo adiacente Castello Sforzesco rientra tra i monumenti che non potete assolutamente perdere durante il vostro soggiorno a Milano.
I parchi sono da sempre considerati i luoghi dove rilassarsi e i polmoni verdi della città. Anche Milano ha il suo parco d’eccellenza: Parco Sempione è un’enorme area cintata, con incantevoli zone alberate, scorci panoramici imperdibili ed edifici al suo interno tutti da scoprire. Se state visitando la città soprattutto con bambini, lasciarvi cullare qualche ora dall’atmosfera magica di questo parco può aiutarvi a ricaricare le batterie prima di proseguire con le altre attrazioni. Se invece volete sentirvi come dei veri milanesi, potete venire qui nel tardo pomeriggio a fare jogging lontani dal traffico cittadino o nei pomeriggi d’estate a prendere il sole stendendo una coperta sul prato.
La sua posizione centralissima e gli spazi immensi lo rendono luogo privilegiato per manifestazioni ed eventi che la città organizza: ad esempio è proprio all’interno del parco che durante la festa di Sant’Ambrogio vengono allestiti i famosi mercatini natalizi degli Oh Bej-Oh Bej.
Proseguite con la lettura di questo articolo per avere altre informazioni utili e curiosità su questo luogo imperdibile!
Storia del parco
Parco Sempione nacque inizialmente come zona verde della tenuta del Castello sforzesco, conteneva boschi di quercia e animali esotici, ma venne poi abbandonato con la caduta degli Sforza alla fine del Cinquecento. Destinato per un periodo all’agricoltura, poi per qualche decennio come piazza d’armi, venne infine scelto come luogo adatto per il parco cittadino alla fine dell’Ottocento. Lo stile doveva essere quello dei parchi romantici inglesi e i lavori di riqualificazione ottennero il loro scopo. All’interno del parco furono allestite fin dalla sua inaugurazione esposizioni, mostre ed eventi, e le aree verdi furono arricchite di statue, come il monumento equestre dedicato a Napoleone, e edifici utili alla vita cittadina, come potete leggere nei successivi paragrafi.
L’Acquario civico
Il padiglione che ospita l’Acquario Civico risale all’inizio del Novecento e fu costruito durante l’esposizione universale che si tenne in città. E’ uno dei più antichi d’Europa ed è stato costruito con stile liberty, con decorazioni semplici ma d’effetto. Al suo interno ospita appunto l’Acquario, che sicuramente è una delle attrazioni da non perdere se visitate Milano con bambini. Nelle sue 38 vasche vivono più di 100 specie di pesci e sono organizzate attività didattiche e laboratori interattivi.
L’Arena civica
E’ l’anfiteatro della città di Milano e i suoi lavori furono voluti addirittura da Napoleone: doveva essere infatti un enorme spazio civico per feste, spettacoli e celebrazioni. Ora è soprattutto un impianto sportivo multifunzionale, dove vengono organizzate numerose gare di atletica o manifestazioni a tema: questo è infatti il punto di arrivo della famosa competizione di corsa Stramilano che si tiene tutte le primavere in città, e in questa cornice sono state allestite durante la seconda guerra mondiale anche gare dell’Inter o della squadra cittadina di rugby.
Il Castello Sforzesco
Riassumere in poche righe una delle attrazioni più importanti che Milano offre non è semplice: il Castello Sforzesco è infatti uno dei monumenti simbolo della città, e si trova proprio all’interno di Parco Sempione. Costruito a scopo difensivo, è un vero gioiello medievale interamente visitabile ed ospita al suo interno numerosi musei. Passeggiare tra i suoi fossati è un’esperienza magica che vi farà tornare indietro nel tempo. Se volete avere numerose informazioni sul castello vi consigliamo di leggere il nostro articolo Castello Sforzesco.
L’arco della Pace
Questo arco trionfale posto alla fine di Corso Sempione confina anche con il suo parco ononimo. Come dice il nome stesso, l’Arco della Pace fu costruito per celebrare l’armonia tra le nazioni europee dopo il congresso di Vienna del 1815 e per i suoi bassorilievi è considerato uno dei monumenti a cielo aperto più importanti della città. Per conoscere altre curiosità su questa straordinaria opera architettonica vi invitiamo a leggere la nostra pagina Arco della Pace.
Informazioni utili
Come tutti i parchi cittadini, anche Parco Sempione è sempre aperto in tutti i periodi dell’anno: gli orari variano a seconda della stagione, ma i cancelli restano solitamente aperti dalle 06.30 alle 21.00, con prolungamenti di orario durante la stagione estiva fino alle 23.30.
Si trova in pieno centro storico e gli ingressi principali sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici: in metro linea M1 fermata Cairoli o linea M2 fermata Lanza; in tram linee 1, 2, 4, 12, 14, 19; in autobus linee 18, 50, 37. E’ inoltre vicinissimo alla stazione ferroviaria di Milano Cadorna e facilmente raggiungibile quindi anche in treno. Proprio per la sua posizione vi sconsigliamo invece di raggiungerlo con le vostre auto private: si trova in zona a traffico limitato e con pochissima disponibilità di parcheggi.