Trasporti Milano

Trasporti a Milano

Muoversi a Milano in maniera comoda e veloce

Seppur Milano sia una città grande e con punti di interesse dislocati, muoversi al suo interno non è molto complicato. Sicuramente uno dei modi più comodi ed economici è l'utilizzo del trasporto pubblico, gestito da ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Con diverse tipologie di biglietto è possibile usufruire dell'ingresso a metropolitane, tram, autobus e treni che circolano nella tratta cittadina. È quindi possibile muoversi a Milano in maniera comoda, veloce e persino economica, infatti, acquistando il biglietto giornaliero al costo di 4,50 euro si ha la possibilità di viaggiare liberamente senza alcuna limitazione.

Mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto pubblico compiono tragitti per quasi tutta la giornata, con corse sostitutive alternative durante gli orari notturni. La metropolitana è veloce e frequente a tutti gli orari, con 4 linee che coprono l'area cittadina, mentre muoversi con tram e autobus può diventare molto più lento soprattutto negli orari di punta. Per consultare orari, mappa e soprattutto acquistare in modo semplice i biglietti consigliamo di scaricare sul proprio cellulare l'APP ATM

La metro, il tram e gli autobus sono molto funzionali e comodi per spostarsi da un'attrazione all'altra della città, ma se avete voglia di spostarvi godendo anche della vista della città, i bus turistici possono fare al caso vostro: i tradizionali autobus rossi a due piani dispongono di ben 4 linee che vi permettono di visitare le maggiori attrazioni della città, con la possibilità di scendere e risalire quante volte si desidera.
 
Un altro modo per spostarvi, soprattutto nelle zone centrali o in orari notturni, è il taxi: le classiche auto bianche sono a disposizione in città in alcuni punti di maggior affluenza, oppure chiamando telefonicamente un servizio apposito. Rispetto al servizio pubblico di taxi, affidarsi a un taxi privato ha sicuramente i suoi vantaggi: possibilità di prenotare online, prezzi più vantaggiosi, tempi di attesa minori.
 
Un modo ecologico e divertente per godere invece della città è noleggiare una bicicletta: a Milano sono presenti più di 400 stazioni di bike sharing, con diverse possibilità di abbonamento (giornaliero, settimanale, annuale). Per poter usufruire del servizio è necessario essere in possesso di una carta di credito, e i biglietti si possono acquistare direttamente presso le colonnine delle stazioni.
Altre compagnie di biciclette, come Mobike, permettono di noleggiare invece tramite App, visualizzando qual è la bicicletta a voi più vicina.
 
Invece, noleggiare un'auto e muoversi a Milano con il proprio mezzo è sicuramente più complicato a causa del traffico, delle numerose zone a traffico limitato e dei rari parcheggi, ma è comunque un'alternativa valida da tenere in considerazione per spostarsi in maniera totalmente indipendente. A Milano sono presenti numerose compagnie di car sharing, a cui è possibile abbonarsi scaricando l'applicazione e inserendo i propri dati personali.

Trasporti da e per l'aeroporto 

Infine, sarà utile per voi sapere come raggiungere il centro cittadino dai 3 aeroporti milanesi. Se dall'aeroporto di Linate è possibile prendere un autobus di linea del servizio ATM, che vi porta direttamente in centro (fermata Missori, ad un passo dal Duomo), ciò non è possibile partendo dagli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio, dislocati fuori dall'area cittadina. Per questo motivo vi consigliamo di usufruire del servizio navetta, che in maniera comoda ed economica, prenotando online, vi permetterà di raggiungere la Stazione Centrale, nodo cittadino per spostarvi in qualsiasi altra direzione.
Diverse compagnie di autobus, in alternativa, gestiscono un servizio di trasporto dall'aeroporto alla città, con capolinea previsto sempre alla Stazione Centrale. La durata del tragitto è di circa 50 minuti, con autobus che partono ogni 20 minuti circa.

Per coloro che desiderano effettuare i propri trasferimenti aeroportuali con la massima comodità, consigliamo il servizio proposto da Taxileader.net: autisti professionisti nel settore, i quali effettuano accoglienza all'interno dell'aeroporto e vi accompagnano fino all'alloggio o qualsiasi altra destinazione desideriate. Un servizio comodo prenotabile online o al telefono in pochi minuti.

Da Malpensa a Milano

Compara velocemente tutti i mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Milano dall'aeroporto di Malpensa...

Metro e Tram

Milano è una città relativamente piccola e ben organizzata con il trasporto pubblico, quindi muoversi in città con tram, autobus e metro può essere il modo migliore per godere della vostra vacanza senza pensieri e preoccupazioni...

Milano in bicicletta

Utilizzare la bicicletta può essere uno dei modi più divertenti, ed ecologici, per conoscere una città. Muoversi a Milano in bicicletta è estremamente semplice, la città è in pianura e relativamente piccola...

Taxi Pubblico

Nonostante il servizio pubblico di trasporti a Milano sia rapido ed efficiente, nel corso del vostro viaggio, che per vacanza o per lavoro, vi potrebbe capitare di spostarvi in taxi...